sito22

IT / EN
tel +39 3387640641
info@cautiero.it
Vai ai contenuti
Vigneti

Il territorio aziendale ubicato nella zona della Doc Sannio  , si estende su terreni con giacitura mediamente acclive, esposti a  sud-ovest, di tessitura da franco-argilloso all’argilloso, ricchi di  scheletro mediamente calcarei.  

Il sistema di allevamento è a spalliera con una densità di impianto superiore alle 4000 piante ad ettaro.

Dal principio l’ ideale aziendale è stato quello di impiantare vitigni autoctoni per facilitare la fusione con il territorio circostante, così si decise di coltivare falanghina, greco, fiano come uve bianche;  aglianico e piedirosso come uve rosse .

Per produrre vini di qualità il lavoro inizia in vigna, tutte le fasi vengono eseguite rigorosamente a mano.

A fine dicembre si inizia con la  potatura, a guyot e a cordone speronato; tra maggio e giugno c’è poi la potatura verde,  si sfoltiscono le foglie per consentire all’aria e alla luce di  penetrare nelle parti più interne della pianta, per proteggerla da  attacchi funginei; poi vi è il diradamento,  si selezionano i grappoli, eliminando quelli in eccesso.  

A settembre dopo diversi controlli sulla maturazione delle uve si decide per la raccolta… e il lavoro poi continua in cantina.
Coltivazione Biologica

Conoscere l’ambiente , in cui si vive, ma soprattutto rispettarlo costituisce un processo di fondamentale importanza ai fini della sopravvivenza stessa, oggi più che mai!

Da  questo semplice concetto Fulvio e Imma sono partiti per la creazione  della loro azienda, l'obiettivo è di garantire la migliore tutela del  nostro ambiente naturale, proteggendolo  e promuovendolo al meglio.

Come è ormai noto a molti, con il termine "agricoltura biologica"   si indica un metodo di coltivazione e di allevamento che non ammette  l'impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti,  insetticidi).
Infatti, l’Azienda agricola Cautiero per la  coltivazione delle proprie uve utilizza sostanze  come lo zolfo, il rame  e concimi naturali.
Torna ai contenuti